mercoledì 4 giugno 2014

Tutto il cucuzzaro!

Un'idea semplicissima, veloce, bio, vegana e leggera per pranzo o cena?
Vellulata di zucca!

Storia: in Messico sono stati ritrovati dei semi di cocutia o cucuzza risalenti al 7000 - 6000 a.C e le prime testimonianze in Europa si attestano, come per i pomodori, dopo la scoperta del nuovo continente. La zucca ormai è entrata a pieno diritto nella dieta mediterranea, riempiendo letteralemente, dall'antipasto al dolce, interi menù.
 
Proprietà: la polpa è ricca di carotenoidi (ottimi per l'abbronzatura) ed i semi, generalmente essicati al sole e salati, sono indicati per le infiammazioni della pelle, delle vie urinarie e per combattere la Tenia Echinococco (verme solitario).

Veniamo a noi!
La preparazione della vellutata è davvero semplice e vi assicuro che il risultato è fantastico.
Io mi sono ispirata alla ricetta del cazpacho andaluso, una zuppa fredda che i braccianti consumavano  nei campi arsi dal sole per trovare ristoro.
Ovviamente la zucca, a differenza dei pomodori,deve essere cotta, ma lasciandola intiepidire un po', potrete ottenere ugualmente un piatto sfizioso e rinfrescante. 


VELLUTATA DI ZUCCA ESTIVA

Ingredienti:
Zucca (quanta ne volete)
1 cipollotto
Olio q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
rametto di timo

In una pentola a pressione ho fatto andare per due minuti un fondo con un goccino d'olio, acqua e cipollotto tagliato grossolanamente; ho preso i miei cubotti di zucca che in inverno avevo accuratamente pulito, sbollentato e riposto in freezer, li ho buttati in pentola, ho aggiunto pochissima acqua, sale e sigillato con il coperchio.
A quindici minuti dal'inizio del fischio ho spento il fuoco, aspettato che fuoriuscisse tutto il vapore e controllato il livello di cottura della zucca. Ho frullato il tutto con il minipimer, aggiunto un filo di olio EVO, pepe, peperoncino, timo ed ho fatto raffreddare leggermente.
Ecco il risultato. ;)



La vellutata è davvero fantastica e se poi aggiungiamo il fatto che è super leggera, senza grassi e fa benissimo alla nostra abbronzatura, direi che potremmo quasi eleggerla piatto di preparazione all'estate 2014!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, dimmi cosa ne pensi!