lunedì 2 giugno 2014

Appretto & Limoncello, un corredo di ricette vintage

Pubblicato per la prima volta nel 2012 con il titolo Limoncello & Lime Water da Murdoch Books, il libro di Tessa Kiros è stato tradotto in italiano da Nathalie Anne Dodd e vede nel ruolo di Direttore Editoriale, la carissima Csaba della Zorza. Nel 2013 il libro è pronto per il mercato italiano e con il titolo di Appretto & Limoncello, un corredo di ricette vintage, viene pubblicato dalla Luxury Books.
Tessa Kiros, nata a Londra e con sangue per metà irlandese e per metà greco-cipriota, vive a lungo nel sud del continente africano. Viaggia molto, cerca di conoscere il più possibile nuove culture, modi di vivere e di preparazione del cibo. Diventa uno chef, lavora in prestigiosi ristorianti in tutto il mondo, trova l'amore e decide di stabilizzarsi, creare il suo nido, la sua casa, la sua famiglia. Da allora vive in Italia, in Toscana, come biasimarla del resto!
Con la Luxury Books ha pubblicato anche altri lavori:
- Falling Cloudberries
- Ricordi in cucina

Ho ricevuto il libro da Rosanna, la madre del mio compagno, come regalo di Natale e da allora non ancora riesco a smettere di sfogliarlo, tutto merito della bellezza delle immagini.
Appretto & Limoncello è un "corredo", una scatola piena di ottimi consigli per la buona gestione della casa, una raccolta di ricette che sono state donate a Tessa dalla suocera.
Proprio a Wilma è dedicato l'intero lavoro, così come a: "tante altre grandi donne dallo spirito libero" che l'autrice ha incontrato durante il suo decennale peregrinare.
Per Tessa questo libro contiene ricette semplici e pratiche e: "coprono un'infinità di possibili utilizzi e hanno le loro radici in un gruppo di donne che NUTRONO, AMANO e PROTEGGONO".
Parole, ricette, immagini d'epoca che conferiscono un tocco vintage, consigli e ricordi che descrivono un'Italia dalla cultura senza tempo, una cultura che si è ampliata, fusa ad altre, una cultura che, per fortuna, è ancora nostra.
Gli otto capitoli si susseguono l'uno dietro l'altro e lasciano tanto spazio ai sogni e all'immaginazione. Si parte dall'Armadio della biancheria, in  cui Wilma insegna a tenere in ordine le lenzuola, La Dispensa, pieno di particolari preparazioni: giardiniera, sali profumati, composta di radicchio rosso e gli zuccheri profumati.
Si prosegue con Il forno del pane e le rustiche ricette di pani, pizze e torte; il quarto capitolo, Il Cestino, con seppie alla griglia con zucchine, fiori di acacia fritti e crostoni con acciughe.
L'orticello? Il quinto capitolo: zuppa di carciofi alla menta, zucchine in fiore e cardi salati al parmigiano.
Vento d'estate tutti a La spiaggia, ecco i fagottini di patate al tartufo, penne con calamari, zucchine e fiori e spaghetti alle vongole; i piatti si fanno un po' più impegnativi nel settimo, ottavo e nono capitolo, ma solo per la difficoltà digestive che si potrebbero incontrare dopo aver mangiato un pollo coi peperoni, galletti alla griglia o il bollito, la pancetta di Marisa o pesce in bottiglia.
Carenze di glucosio? Nessun problema, ci pensa La Zuccheriera: biscotti alla lavanda, torta di mele leontine, brutti ma buoni e dulcis in fundo, l'ultimo capitolo, quello che ha dato il nome a questo mio piccolo spazio, La Ghiacciaia ed i suoi baci di Siena, gelato al caffè e cassia,  gelato al fiordilatte...
Ok, la smetto! Credo di aver svelato sin troppo...
Insomma, Appretto & Limoncello di Tessa Kiros è un libro che merita un posto nella vostra libreria culinaria, vi piacerà, lo amerete e quando lo avrete tra le mani non potrete fare a meno di sfogliarlo e risfogliarlo, per rivivere quel romanticismo in cui le nostre nonne, le nostre madri sono diventate grandi, sono diventate donne.



 
 
Prometto che realizzerò per voi una ricetta dii Tessa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, dimmi cosa ne pensi!